MISURE E FORMATI DEI PARQUET

Misure (per esempio 10x210x1100mm)

    Quando viene indicata una misura nel parquet (per esempio 10x210x1100mm) il primo numero indica lo spessore, il secondo la larghezza e il terzo la lunghezza, tutti i valori sono espressi in millimetri. Quando la misura viene espressa con una sbarra (per esempio 10x70x500/700mm) essa sta ad indicare che la lunghezza sarà compresa da un minimo di 500mm a un massimo di 700mm. Questo è generalmente indice di una produzione "manuale" e non "meccanicizzata" (nelle produzioni meccanicizzate le lunghezze sono generalmente Fisse).  

Formati e caratteristiche

  tre strip,è composto da un unico supporto in legno sul quale sono pre-incollati dei listellini di dimensione 60x400mm circa disposti su tre o quattro file (quattro strip).
Questo parquet, avendo una struttura a tre strati (con la controbilanciatura) può essere posato indistintamente flottante o incollato.
Si trova in commercio con spessore 10mm, 14mm e 15mm, le lunghezze invece sono generalmente da 1 metro (strip corto) o da 2 metri (strip lungo). Tra le 2 lunghezze non ci sono differenza se non una maggior maneggevolezza delle scatole corte rispetto alle lunghe durante la fase di trasporto.
 
 
  listello,chiamato anche listoncino, ha spessore 10 o 11mm, è largo 7 cm e di lunghezza fissa (500 mm) oppure variabile (da 450 a 700mm) ed è molto utilizzato dalle imprese edili, è difatti il classico parquet base da “cantieristica”. Questo formato, avendo una struttura a due strati (senza la controbilanciatura) deve posarsi necessariamente incollato anche perchè sarebbe troppo piccolo per stare sufficentemente "fermo" qualora posato flottante. Ultimamente, con particolari tecniche può utilizzarsi anche per la posa galleggiante (ci vogliono dei tappetini speciali).
 
 
  listone da non confondersi con i formati più grandi (maxilistoni), ha spessore 10, 11 o 14mm, è largo 9 cm e di lunghezza fissa (900 mm) oppure variabile (da 600 a 1000mm) ed è molto utilizzato dalle imprese edili, è difatti il classico parquet “lusso” da “cantieristica”. Questo formato, avendo una struttura a due strati (senza la controbilanciatura) deve posarsi necessariamente incollato anche perchè sarebbe troppo piccolo per stare sufficentemente "fermo" qualora posato flottante. Ultimamente, con particolari tecniche può utilizzarsi anche per la posa galleggiante (ci vogliono dei tappetini speciali).  
 
  plancia è già un formato “importante” rispetto ai precedenti e per questo ha dei costi un po' più alti. Lo spessore può essere 10, 14 o 15m, la larghezza da 110 a 180mm e la lunghezza da 1 metro a 1 metro e mezzo. E' utilizzabile sia per la posa galleggiante (se ha tre strati) che solo incollata (se ha 2 strati). Il tre strati ovviamente può posarsi anche incollato, tutti i parquet possono posarsi incollati.  
 
  maxiplancia è il formato “lussuoso” del parquet e dona un aspetto particolarmente elegante agli ambienti dove viene posato. Lo spessore può essere da 10mm (più raro), 14 o 15mm (standard) oppure 20mm (specialmente per i parquet con strato nobile maggiorato o con larghezza oltre i 180mm). Le larghezze variano dai 130mm (maxiplancie strette), ai 180mm (standard), ultimamente si stanno diffondendo anche delle larghezze maggiori che in alcuni casi possono arrivare ai 350mm con prezzi che sfiorano i 200 euro al mq !!! Ovviamente un'abitazione con maxiplance di larghezza oltre i 200/220mm richiederà degli ambienti spaziosi e avrà un aspetto molto esclusivo. E' utilizzabile sia per la posa galleggiante (se ha tre strati) che solo incollata (se ha 2 strati). Il tre strati ovviamente può posarsi anche incollato, tutti i parquet possono posarsi incollati.  
 
  Industriale sempre più di moda, è caratterizzato dall'avere delle dimensioni molto ridotte dei listelli, il nome "industriale" deriva dal fatto che prima venisse utilizzato soprattutto nelle officine e negli ambienti molto soggetti ad usura (appunto industriali) e veniva posto di "taglio" per aumentare la resitenza e i mm di strato di legno levigabile.  



Se desideri maggiori informazioni o vuoi segnalare errori o annotazioni contattaci