LE CERTIFICAZIONI FSC E PEFC

Nello specifico viene escluso che il legname utilizzato per la realizzazione dei prodotti certificati provenga da:
  • aree forestali nelle quali i diritti tradizionali o civili siano violati per effetto delle attività di gestione forestale;


  • foreste ufficialmente dichiarate da autorità governative/ambientali come prossime a diventare strettamente protette dalla legge senza un apposito permesso di taglio rilasciato dalle stesse autorità governative/ambientali;


  • unità di gestione forestale aventi alto valore di conservazione e seriamente minacciate dalle attività di gestione;


  • piante geneticamente modificate;


  • foreste naturali sottoposte a tagli illegali;


  • foreste naturali che siano state convertite in piantagioni o in altre forme non forestali.
Per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesti che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità".

Le Certificazioni FSC e PEFC offrono la possibilità di contribuire concretamente alla salvaguardia delle foreste mondiali fornendo una reale garanzia della loro salvaguardia. Sotto la spinta del consumatore e delle Aziende certificate Chain of Custody, sempre più foreste sono certificate dunque, possiamo essere certi che sempre più foreste saranno sottratte alla distruzione e gestite in modo corretto.
    L'FSC è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.

    Il PEFC è un programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali. Si basa su una larga intesa delle parti interessate all'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale: proprietari forestali, consumatori finali, utilizzatori, liberi professionisti.
I criteri e gli indicatori proposti dal Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale (PEFC) prendono spunto dalle difficoltà emerse nell'individuare uno strumento idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e dall'esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e rispondente alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida. Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto non completamente idoneo nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.


Se desideri maggiori informazioni o vuoi segnalare errori o annotazioni contattaci